Piazza Vittoria 10, Napoli (NA)

Ma perdere peso significa davvero dimagrire?

Dimagrire in salute è un obiettivo che richiede una comprensione approfondita dei processi corporei coinvolti.

Per dimagrire correttamente e perdere peso in modo sostenibile, è importante considerare diversi fattori, tra cui la composizione corporea, il bilancio calorico e l’importanza di un approccio nutrizionale adeguato.

DIFFERENZA TRA DIMAGRIRE E PERDERE PESO

Dimagrire non è sinonimo di perdere peso. La perdita di peso, soprattutto repentina, può coinvolgere vari compartimenti corporei, principalmente acqua, glicogeno e proteine, mentre il dimagrimento si riferisce specificamente alla riduzione della massa grassa, ed è un processo che si instaura gradualmente. Pertanto quando osserviamo le oscillazioni dell’ago della bilancia, non sono necessariamente correlate alla perdita in massa grassa.

BILANCIO CALORICO

Affinchè si voglia dimagrire, è necessario introdurre meno calorie rispetto al nostro fabbisogno energetico. In questo modo instauriamo una condizione metabolica che favorisce l’ossidazione degli acidi grassi, con conseguente riduzione del tessuto adiposo. (In pratica perdete grasso e dimagrite davvero).

TESSUTO ADIPOSO

E’ bene tenere presente che il nostro tessuto adiposo, componente principale della massa grassa, non è solo un deposito di lipidi , bensì ha anche funzione endocrina, ovvero le cellule che lo compongono producono sostanze che sono in grado di influenzare i processi del metabolismo energetico. Queste sostanze, appartengono alla classe delle adipochine (tra esse, ad esempio la leptina). Altre molecole importanti prodotte dagli adipociti, sono le citochine, che modulano i processi infiammatori e immunitari. Diversi studi hanno mostrato che nei soggetti obesi, vi è una iperproduzione di citochine che a sua volta sembrano essere collegate a fenomeni di insulino resistenza.

EFFETTI COLLATERALI E MISURAZIONE DELLA PERDITA DI PESO

Le diete troppo restrittive dal punto di vista calorico, talvolta anche ad esclusioni di alimenti, comportano la perdita di peso correlata alla massa magra, in particolare può comportare ad un deperimento del muscolo (o se vogliamo dirlo catabolismo muscolare) . Quindi per modificare la propria composizione corporea non bisogna semplicemente concentrarsi sulla perdita di peso pertanto è necessario considerare diversi fattori:

Approccio Ottimale per Dimagrire Correttamente

Per dimagrire correttamente è essenziale considerare diversi fattori:

Valutazione del Peso Ideale e dello stato nutrizionale

Bilancio Calorico.

Ripartizione dei Macronutrienti e dei micronutrienti.

Attività fisica

E soprattutto concentrarsi sulla composizione corporea piuttosto che sulla perdita di peso, in quanto una diminuzione della massa grassa ed un aumento della massa muscolare può dare l’impressione di essere più sottili anche se l’ago della bilancia è costante. Questo perché il muscolo è più compatto del grasso.

Reflow Center

Centro di estetica medica. Specializzati in Epilazione Definitiva, Dimagrimento e Rimodellamento della Silohuette

WhatsApp