Piazza Vittoria 10, Napoli (NA)

Diete drastiche e restrittive, quali sono i rischi?

Quando si cerca di perdere peso velocemente, sempre più persone optano per diete estremamente restrittive nella speranza di raggiungere il peso ideale. Tuttavia, il numero sulla bilancia non riflette necessariamente una salute ottimale. Continua a leggere per scoprire i rischi associati alle diete troppo rigide e insostenibili per il tuo corpo.

I PERICOLI DELLE DIETE RESTRITTIVE

Le diete dimagranti spesso si basano sulla restrizione calorica, creando un deficit rispetto al fabbisogno energetico giornaliero. Quando questo deficit diventa eccessivo, l’organismo può subire danni, compromettendo il rifornimento di micronutrienti e macronutrienti. Perdere peso rapidamente può portare a cambiamenti nella massa magra e a un rallentamento del metabolismo, con conseguenze negative sulla salute a lungo termine.

EFFETTO YO-YO E RIPRESA DI PESO

Il termine di una dieta restrittiva spesso porta a un rapido riacquisto del peso perso per due motivi principali:

1) Quando si conduce un regime ipocalorico per molto tempo, e successivamente si aumentano le calorie, c’è una tendenza all’iperfagia, si inizia quindi a non riuscire più a percepire il proprio senso di sazietà;

2) Il corpo, avvertendo una mancanza di cibo durante la dieta restrittiva, può reagire accumulando

ù in preparazione alla carenza successiva. Questo ciclo può avere impatti negativi sulla salute metabolica e psicologica, contribuendo all’insorgenza di disturbi del comportamento alimentare.

CONSEGUENZE PSICOLOGICHE

Regimi alimentari eccessivamente restrittivi possono innescare un circolo vizioso di pensieri ossessivi riguardanti il cibo, la perdita di peso e un’immagine corporea distorta. Questi disturbi del comportamento alimentare possono avere impatti duraturi sulla salute mentale.

APPROCCIO CONSIGLIATO PER IL RIMODELLAMENTO DEL CORPO

Piuttosto che seguire mode e oscillazioni del peso, il nostro consiglio è adottare un approccio sano e costante al dimagrimento e rimodellamento del corpo. La chiave è la costanza e la determinazione nel praticare comportamenti alimentari sani ogni giorno, evitando schemi ipocalorici che offrono benefici temporanei e transitori.

Reflow Center

Centro di estetica medica. Specializzati in Epilazione Definitiva, Dimagrimento e Rimodellamento della Silohuette

WhatsApp